puff.svg

BRESCIA

LA LEONESSA (guarda la squadra) Il Brescia Calcio, noto semplicemente come Brescia, è una società calcisticaitaliana fondata nel 1911 con sede nell'omonima città lombarda. Milita in Serie B. Il club detiene...

BresciaCalciostemma.pngLA LEONESSA (guarda la squadra)

Il Brescia Calcio, noto semplicemente come Brescia, è una società calcisticaitaliana fondata nel 1911 con sede nell’omonima città lombarda. Milita in Serie B.

Il club detiene il record di partecipazioni totali (58) e consecutive (18, dal 1947-48 al 1964-65) nel campionato di Serie B, che ha vinto per 3 volte. Nella sua bacheca figura anche un Torneo Anglo-Italiano, conquistato nel 1994 in finale contro il Notts County (1-0). Il miglior piazzamento in Serie A è il 7º posto della stagione 2000-2001, quando, guidata dal Pallone d’oro 1993Roberto Baggio, la formazione lombarda si qualificò per la Coppa Intertoto. In quest’ultima competizione il Brescia raggiunse la finale e venne sconfitto per la regola delle reti in trasferta dal Paris Saint Germain dopo due pareggi.

Precedentemente, nella Divisione Nazionale 1928-29, la squadra era arrivata seconda, assieme alla Juventus, nel Girone B conquistando 41 punti, a otto di distacco dal Bologna primo.

Il club occupa il 21º posto (su 65 squadre) nella classifica perpetua della serie A, e il 1º posto nella classifica perpetua della Serie B.

Nel Brescia hanno militato vari campioni come: Alessandro Altobelli, Roberto Baggio, Evaristo Beccalossi, Maurizio Ganz, Josep Guardiola, Gheorghe Hagi, Marek Hamšík, Andrea Pirlo e Luca Toni.

Beccalossi

LA LEONESSA

Leave A Comment